Fido gelato nasce specificatamente per andare incontro alle esigenze digestive dei nostri amici a quattro zampe, decisamente più complesse rispetto a quelle umane.
Il cane, come si sa, ha un apparato digerente particolarmente delicato, specie in presenza di zuccheri. Ecco perché FIDO è composto in modo da essere facilmente assimilabile senza gravare sull’ organismo del nostro amico e senza fargli alcun male.

Per le stesse motivazioni, FIDO può essere mangiato e gustato anche dagli esseri umani che hanno intolleranza al lattosio o al glutine.

Insomma… FIDO è lo spuntino fresco e gustoso per il tuo amico a quattro zampe, e anche per te!

Le caratteristiche del nostro prodotto Fido:
Fresco.

Il prodotto ideale per regalare uno spuntino rinfrescante durante i mesi più caldi. Risulta cremoso e gustoso come qualsiasi altro gelato.

Di qualità.
È un prodotto preparato con ingredienti accuratamente selezionati e lavorato in ambiente sterile.
Altamente digeribile.
Preparato con latte senza lattosio. Privo di glutine. Senza grassi idrogenati. Unico dolcificante presente, il Fruttosio. Ricco di fibre vegetali probiotiche.
Nutriente.
L’ equilibrato rapporto proteico lo rende il prodotto ideale per integrare la dieta canina durante i mesi estivi.

I NOSTRI INGREDIENTI :

Acqua, fruttosio, latte scremato delattosato in polvere, fibre vegetali, grasso (non idrogenato), amido, proteine vegetali e stabilizzanti naturali.

A seconda dei gusti, in aggiunta a questi ingredienti di base, sono presenti lo yogurt in polvere, l’aroma di vaniglia o l’ aroma di mela verde.

LA DIFFERENZA TRA FIDO E QUALUNQUE ALTRO GELATO INDUSTRIALE:

Zuccheri
Se nel gelato industriale di solito sono presenti tra il 16 e il 20% di zuccheri, per la maggior parte saccarosio, sciroppi di glucosio e destrosio, (quest’ultimo dall’altissimo indice glicemico), nel gelato FIDO il potere calorico è di gran lunga inferiore grazie all’ utilizzo del FRUTTOSIO
, il cui apporto è leggermente inferiore al saccarosio (3,75 kCal/g contro 4 kCal/g) e il cui indice glicemico è più basso del saccarosio (20 circa vs. 50-70 c.ca).

Il fruttosio veniva consigliato soprattutto ai sofferenti di iperglicemia e ai diabetici, sebbene oggi sia stato soppiantato da dolcificanti sostituitivi molto più efficaci, e poiché i cani tendono a contrarre il diabete molto più facilmente che gli esseri umani, se si utilizza uno zucchero con alto potere dolcificante (come il fruttosio) se ne userà una quantità decisamente inferiore. Se poi quello stesso zucchero ha un basso indice glicemico (come appunto il fruttosio) si risolvono due problemi in una sola volta.

Grassi

Un gelato industriale è comunemente considerato di qualità superiore quando la percentuale di grassi presenti arriva fino ad oltre il 30%. Fortunatamente non accade la stessa cosa per quello artigianale (che passa da zero nei sorbetti alla frutta ad un massimo di 12% nelle creme come nocciola e bacio).

E’ senza dubbio vero che i grassi migliorano notevolmente il sapore del gelato, danno corpo alla miscela, equilibrano il punto di “scioglimento” del gelato in bocca (conferendo alla massa una sensazione più “calda” e meno ghiacciata) e ne completano il profilo nutrizionale incrementando il potere calorico, ma è altrettanto vero che un gelato con
un contenuto di grassi intorno al 5% (esattamente la percentuale di grassi non idrogenati presente in FIDO), meno pesante da digerire e meno pericoloso per l’ organismo, permette non solo di mantenere basso l’apporto calorico ma consente comunque di mantenere una buona cremosità e un sapore gustoso che farà impazzire cani e padroni.

Lattosio

Tra coloro che sostengono l’intollerabilità totale per i cani del latte vaccino (e di tutti i derivati), la posizione più diffusa è che i nostri amici a quattro zampe non possiedono l’enzima necessario alla digestione del lattosio, un enzima chiamato lattasi presente soprattutto nei latticini freschi. Questa informazione è vera ma solo in parte perché i cuccioli di cane, come tutti i cuccioli di mammifero, sono perfettamente in grado di produrre lattasi ma lo fanno proporzionatamente alla concentrazione di lattosio nel latte della madre. Poiché il latte di cagna contiene poco lattosio i cuccioli producono lattasi in quantità inferiore a quella necessaria per digerire il latte bovino. Ecco perché ad esempio se ad un cucciolo appena arrivato in casa diamo del latte bovino, con molta probabilità questo gli causerà diarrea in quanto conterrà una quantità di lattosio maggiore di quanto il suo organismo sia abituato a digerire.

Crescendo il cane produrrà lattasi in quantità sempre più ridotta e conseguentemente digerirà con sempre maggior difficoltà il latte bovino, il più diffuso nelle nostre case. 

L’intolleranza al lattosio è una patologia molto diffusa negli ultimi anni anche tra gli esseri umani, senza distinzioni in ambito di sesso, età o provenienza, e per coloro che sono intolleranti al lattosio è spesso difficile trovare alimenti che soddisfino le loro esigenze alimentari, soprattutto in caso di snack e merende dolci.

Ecco perché FIDO ha realizzato il suo prodotto SENZA LATTOSIO: affinché cani e umani potessero condividere un momento di relax e golosità insieme e senza rischi per la salute.

Fibre prebiotiche
Totalmente assenti nel gelato industriale, tranne forse in qualche sorbetto alla frutta, le fibre nel gelato, oltre ad apportare un equilibrio nei solidi totali della miscela, sono ottimi regolatori del nostro apparato digerente. Essi infatti permettono un rallentamento nell’assorbimento degli zuccheri riducendone sensibilmente l’indice glicemico e sono digeribili dal nostro organismo solo in parte, quindi aiutano la pulizia del nostro intestino e quello dei nostri amici a quattro zampe.


PERCHE’ SCEGLIERE FIDO?

– Per tutti i motivi sopra descritti;

– Per gli innumerevoli benefici del prodotto;

– Per la possibilità di condividere lo spuntino col vostro cane;

– Perché l’ Estate, a due o a quattro zampe, senza un buon gelato… non può chiamarsi Estate!

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto Fido Fior di latte:

Carboidrati

Proteine

Grassi

Fibre

KJ

19g

0g

3,7g

5g

481

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto Fido Vaniglia:

Carboidrati

Proteine

Grassi

Fibre

KJ

19g

0g

3,7g

5g

481

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto Fido Yogurt:

Carboidrati

Proteine

Grassi

Fibre

KJ

21g

0g

3,6g

5g

511

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto Fido Mela:

Carboidrati

Proteine

Grassi

Fibre

KJ

19g

0g

3,6g

5g

477

Contattaci

Scrivici per essere sempre aggiornato!